Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni LM-51

Laurea Triennale – Psicologia

Anno accademico 2025/26

Descrizione del percorso pratico

Percorso pratico

Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni mira a preparare professionisti con competenze avanzate in grado di operare nei contesti lavorativi del settore, applicando i diversi strumenti psicologici per l’analisi, la consulenza e l’intervento su individui, gruppi e sistemi organizzativi.

Il percorso formativo integra le conoscenze tradizionali– come dinamiche di gruppo, orientamento, formazione – con competenze innovative afferenti all’ambito della comunicazione, del marketing, dell’imprenditorialità fino ai campi giuridici e pedagogici.

Il corso di studi è abilitante alla professione di psicologo (ai sensi della Legge n. 163/2021) e prevede un tirocinio pratico-valutativo (TPV) pari a 20 crediti formativi universitari (500 ore), da svolgersi presso enti esterni qualificati e convenzionati con l’Università, nonché una prova pratica valutativa (PPV) finalizzata all’accertamento delle capacità dello studente sulla complessiva esperienza di tirocinio e sulle attività svolte.

Il piano di studi, articolato nel solo indirizzo Statutario, mira ad impartire le competenze necessarie alla gestione delle risorse umane, la promozione del benessere organizzativo e l’intervento psicologico a livello individuale, di gruppo e di rete.

La laureata e il laureato sono in grado di potenziare la produttività, l’efficienza e la qualità della vita nei contesti lavorativi, attraverso la promozione e la valorizzazione di ambienti sani, collaborativi e inclusivi.

Unisciti a noi e inizia

Massimizza la tua opportunità